TestForBlock & TestForBlocks Tutorial
In Minecraft ci sono molti Comandi, e quelli che si occupano di blocchi finiscono in Block. Oggi parliamo di blocchi, ragazzi, e andiamo ad imparare i comandi TestForBlock e TestForBlocks.
TestForBlock & TestForBlocks Tutorial
TestForBlock
A che cosa serve questo semplice comando? Si chiede ogni volta che viene usato se in quella determinata coordinata c’è quel determinato blocco.
Sintassi
Testforblock <x> <y> <z> <blocco che deve essere in quelle coordinate> [variante blocco]
Si basa sul Testfor, ma coi blocchi, infatti se si scrive in un Command Block e nelle coordinate stabilite c’è quel blocco, il blocco darà un impulso ai comparatori o ai Command Block A Catena ad esso attaccati.
Esempio
Voglio vedere se nelle coordinate 33, 96, 124 c’è un blocco di diamante. Se c’è, devo far partire un impulso dal Blocco Comandi che attivi un altro Command Block; dentro quest’ultimo c’è un comando Give che dà una Spada Di Diamante.
Soluzione
- Prendi un Command Block e vi digito: Testforblock 33 96 124 diamond_block
- In seguito piazza di fronte al Blocco Comandi un altro Command Block (entrambi devono puntare verso la stessa direzione).
- Infine Digita nel 2° Command Block: Give [Giocatore] diamond_sword e impostalo su: A Catena - Condizionale - Sempre Attivo.
In questo modo se nelle coordinate prestabilite c’è un blocco di diamante, ricevo una spada del medesimo materiale. Ovviamente lascio spazio alla creatività, perché si può utilizzare in infiniti modi.
TestForBlocks
Dunque siamo arrivati al TestForBlocks, che - mi raccomando - non confondete con il Testforblock.Quindi il TestForBlocks si domanda se il blocco X è Uguale al blocco Y.
SINTASSI
Testforblocks <X><Y><Z> <X><Y><Z> <X2><Y2><Z2>
I primi due gruppi di coordinate indicano la zona in cui cercare il blocco uguale a quello nelle coordinate del secondo gruppo (quello con i 2 per capirci), e se lo trova dà un impulso di RedStone.
Esempio
Allora, mettiamo che nelle Coordinate 0 90 1 si trovi un Distributore con al suo interno degli oggetti. Se nel blocco 4 90 1 si trova un altro Distributore con gli stessi oggetti del Precedente, venga attivato un comando che cloni il Blocco 2 90 1 nel blocco 4 90 1
Soluzione
- Per cominciare Ottieni un Command Block digitando in Chat: /give @p command_block
- In seguito scrivici TestforBlocks 4 90 1 4 90 1 0 90 1
- Imposta Il Command Block in modalità A RIPETIZIONE.
- In seguito Piazzaci di fronte un altro Command Block. Devono guardare entrambi nella stessa direzione. Impostalo su A CATENA e su CONDIZIONALE
- Scrivo in questo 2° Command Block: Clone 2 90 1 2 90 1 4 90 0
- Infine Attiva il Command Block a Ripetizione.
In Singleplayer tutti i Blocchi corrispondenti alle coordinate devono essere caricati nei Chunck, quindi se si intende usare il Testforblocks su grandi aree o se si vuole usare il Clone su blocchi molto distanti tra loro, come nel caso dell’esempio, consiglio di tenere una grande distanza di resa.
So che a qualcuno potrebbe sembrare difficile, ma ti consiglio di usarlo per esercitarti e di riordinarti le idee, perché NON lo è. Comunque è davvero poco in confronto al prossimo comando, il primo comando avanzato di cui parlerò, il Grande Execute.
Spero di averti svelato nuove cose, con questo comando si possono anche fare i Crafting Personalizzati, basati su questo meccanismo, se vuoi saperne di più hai il Link a portata di mano. Perciò ragazzi vi saluto , noi ci vediamo in un prossimo articolo di TheCommandBrick! (E vi invito ovviamente visitate il Canale YouTube, nel quale potrete vedere gli aggiornamenti sulle Creazioni di MineCraft!)
Infine (prometto, ultima cosa), vi ringrazio per la lettura, GoodGaming, Ragazzi.
Franci12