Testfor: Cosa è & Come Si Usa
È una cosa snervante, in Minecraft contare le cose, se sono migliaia, ma se sono entità è ancora peggio, perché si muovono e despawnano. Minecraft ha un comando anche per questo: il Testfor.
SINTASSI
Questo è uno dei comandi più semplici del gioco, perché per usarlo bisogna digitare semplicemente
Testfor [Entità]
Questo comando si chiede ogni volta che si utilizza se c’è o no quella determinata entità, infatti è molto utile per le Custom Maps
IN CHAT
Il comando farà apparire un messaggio che spiega quante entità sono state trovate nei Chunk caricati. Non serve in generale sapere quante sono tutte entità, infatti esistono i selettori, come si capisce dal nome che selezionano fra tutti proprio gli esseri che hanno quelle caratteristiche, e per i Mob e gli Oggetti ne esistono due:
Testfor @e[type= Tipo Di Entità ]
(Se per esempio intendo contare Solo le pecore, devo digitare dopo l’uguale Sheep, cioè pecora in inglese)
Testfor @e[name= Nome Entità ]
UTILIZZI NEL COMMAND BLOCK
Nelle Custom Maps a volte serve, per fare un chiaro esempio, che appena viene evocato un determinato Mob vengano dati degli effetti al giocatore, per combattere meglio.
Se nel Command Block il Testfor riesce a rilevare l’entità in questione, dà un impulso di Redstone al comparatore che deve avere accanto o al Chain Command Block a lui adiacente.
Se non ci sono entità presenti, il comando dice che non ci sono e l’impulso non viene dato.
Perciò come si fa a dare effetti speciali al giocatore SOLO quando si evoca lo Zombie? Si usa un Testfor digitato in un Blocco Comandi, quest’ultimo si connette ad un altro Command Block che dà l’effetto, grazie al comando Effect.
Questo comando è molto utile, nelle Custom Maps soprattutto. Consiglio di visitare anche le idee coi comandi, in cui si usa a volte. Ti saluto e ti auguro Buon Gaming; E, mi raccomando, visitami su Youtube, canali: TheCommandBrick & Franci12.
Franci12