Come Rendere i Blocchi Indistruttibili su Minecraft
Abbiamo già parlato di oggetti indistruttibili in Minecraft. Sia nella spada con sharpness 1000, nella spada con 10000 di attacco, che con il givvarsi una spada più forte di Minecraft. Tuttavia su TheCommandBrick e in tutti gli altri tutorial che attualmente vedo su Google, non c'è un articolo su come rendere indistruttibili i blocchi su Minecraft. Lo capisco perché è un argomento decisamente più complesso. Tuttavia è una delle cose più richieste per Server e Custom Map. Ci sono svariati modi. Ricordate che i blocchi non sono stati progettati per avere alcun DataTag riguardante la durabilità. Ad ogni modo cercherò di fare del mio meglio.
Cari gamers, grazie per aver scelto questa guida tra tutte! In questo articolo di TheCommandBrick vedremo come rendere i blocchi indistruttibili su Minecraft. Dovete sapere che ci sono tre modi per gestire questa cosa:
Le prime due opzioni richiedono soltanto un po' di fantasia coi comandi. La terza invece è semplicemente un po' di lavoro manuale.
COME RENDERE INDISTRUTTIBILI TUTTI I BLOCCHI SU MINECRAFT
In questo caso, dovrò reintrodurre per il terzo articolo il comando Gamemode. Questo comando preziosissimo è uno tra i più usati dai giocatori. Per chi non conoscesse bene l'inglese, questo comando è l'insieme di due parole inglesi:
GAME + MODE
Tradotto in italiano, vogliono dire "Modalità di Gioco". Non starò a spiegare questo comando come negli altri due articoli al riguardo (linkati qua):
- Gamemode: Come Cambiare Modalità di Gioco in Minecraft
- Come Giocare In Modalità Creativa su Minecraft
Per farla breve, esistono 4 modalità di gioco:
- Sopravvivenza: classica survival.
- Creativa: si ha accesso ad un inventario infinito e si possono distruggere istantaneamente blocchi.
- Avventura: ogni blocco diventa indistruttibile ed è impossibile interagirvi.
- Spettatore: si passa attraverso i blocchi e si può esplorare il sottosuolo.
Palesemente quella che fa al caso nostro è la modalità Avventura. Per mettere in modalità avventura un giocatore, il comando di base è:
/gamemode adventure
Questo di default metterà in modalità avventura te. Tuttavia nel 99% dei casi sei tu che vuoi mettere qualcun altro in modalità avventura. Ed esistono dei modi per farlo. Col selettore @a
(abbr. "all", "tutti" in italiano) puoi selezionare tutti i giocatori (compreso te) e metterli in modalità avventura, per poi cambiare la tua modalità in creativa o sopravvivenza.
/gamemode adventure @a
E poi
/gamemode creative
Così tutti i giocatori che saranno in modalità avventura non potranno distruggere nessun blocco. Come spero abbia capito, non si possono vendere indistruttibili i blocchi su Minecraft, si può solo togliere la capacità ai giocatori di distruggerli.
RENDERE INDISTRUTTIBILI DETERMINATI BLOCCHI / UNA CERTA AREA DI BLOCCHI
In caso tu voglia che anche solo un blocco non sia indistruttibile, dobbiamo cambiare approccio.
In modalità avventura tutti i blocchi diventano indistruttibili in Minecraft. Quando si vuole che un blocco invece possa essere distrutto, è necessario intervenire con qualcosa di più complesso.
Ci sono due scelte che si possono fare. Ognuna di queste esigenze ha la sua risoluzione:
- Rendere indistruttibile solo una zona di blocchi (es. Hub / Spawn nel Server)
- Rendere inaccessibili zone del mondo di Minecraft
RENDERE INDISTRUTTIBILE UNA ZONA
Per rendere indistruttibili i blocchi in una certa zona su Minecraft, dobbiamo utilizzare il comando Effect. Con questo comando si può applicare un effetto al giocatore. In caso questo effetto renda impossibile minare, siamo a posto. Come prima cosa, scegli la zona da rendere indistruttibile nel tuo mondo / server di Minecraft.
In seguito, ottieni un Command Block a Ripetizione:
/give @p repeating_command_block
Piazzalo al centro della zona che hai designato (che hai scelto), ed incollaci:
/effect give @a[distance=..10] mining_fatigue 1 255 true
Ricordati che al posto del "10", dovrai mettere il raggio della zona nella quale vuoi rendere indistruttibili blocchi in Minecraft. Esempio: ho una zona larga 10 blocchi il quale origine è nelle coordinate 249 594 311. In quelle coordinate metterò il Command Block (magari un blocco sotto per nasconderlo) e nel parametro Distance metterò 10/2 = 5.
Una volta fatti i calcoli, imposta il Command Block su A RIPETIZIONE e conferma cliccando il tasto Fatto.
USARE LE BARRIERE
Ci sono dei blocchi indistruttibili chiamati Barriere. In caso si voglia coprire uno o più blocchi con uno “scudo” indistruttibile, beh è il caso delle barriere. Questi blocchi sono invisibili (anche in creativa!) e indistruttibili. Per ottenerle, in chat digita:
/give @p barrier
Riceverai uno di questi blocchi, con una icona assegnata simile a un divieto. Piazzale quando vuoi rendere zone intoccabili, e renderanno indistruttibili i blocchi di Minecraft che ne sono protetti. Questo blocco è ampiamente utilizzato nelle Custom Maps. Usa le barriere per rendere inaccessibili zone del tuo mondo!
E questo era tutto ragazzi. Vi ringrazio molto per aver scelto questa guida di TheCommandBrick! In caso di riflessioni, dubbi, imprecisioni notate o problemi, non esitate a commentare. Vi invito a fare il Test di Minecraft per sapere il vostro livello nel gioco! Che dire, grazie a tutti ragazzi e al prossimo articolo. GoodGame!
Franci12