Come Fare Scritte Fluttuanti Su Minecraft

28 Maggio 2020 0 Di Franci12

Su Hypixel, come su altri server, ci sono svariati scritte fluttuanti e colorate. Per dirne una, nella lobby delle bedwars ci sono dei personaggi con sopra delle scritte con le modalità da scegliere. Questo anche nelle skywars. Questo anche nella Prototype Lobby. Quando si è nei party... Insomma, su moltissimi server di Minecraft troviamo delle scritte fluttuanti. Ma se noi volessimo replicarle nel nostro server o nel nostro mondo di Minecraft? Benvenuti su TheCommandBrick, grazie per aver scelto questo articolo! Quindi ragazzi, Vi ringrazio per essere qui e cominciamo subito con il tutorial per fare le scritte fluttuanti su Minecraft.


Questo è ciò a cui arriveremo. Preparatevi a fare le scritte fluttuanti su Minecraft! Come sui server.

IL COMANDO BASE


Come primo step dobbiamo capire da che cosa hanno origine queste scritte fluttuanti. Ti ci voglio far arrivare da solo. Quale cosa di Minecraft assomiglia a quelle scritte fluttuanti?


I Custom Name.


Una Name Tag. È molto simile al concetto delle scritte fluttuanti, perché sempre di Custom Name di Minecraft parliamo.

Quando si applica la targhetta ad un mob, sopra di questo si crea una barra con il nome. Se io metto la targhetta "Bob" ad una pecora, sopra questa pecora verrà il nome Bob. E se la chiamassi Quindi "Bedwars", che cambierebbe?

E quindi sì: i nomi fluttuanti sono essenzialmente dei Custom Name visibili. strutturando esattamente sopra l'entità e guarderanno sempre il giocatore, da qualsiasi angolazione. Non c'è bisogno di descriverli tanto, perché ciascuno di noi ha avuto almeno una volta che fare con un Name Tag.

Ma io non posso evocare in una lobby di Bedwars una pecora chiamata "Bedwars". Si vedrebbe la pecora! Una pecora per quanto possa sostenere un Custom Name visibile fa chiasso, la puoi attaccare, ma soprattutto non è visibile!


E quindi dobbiamo fare uno step in più. Da questo paragrafo abbiamo capito che le scritte fluttuanti di Minecraft non sono altro che dell'entità, e quindi legate al comando Summon.


Quello che abbiamo stabilito per ora sul come fare le scritte fluttuanti su Minecraft si traduce in questo comando:


/summon


Palesemente non fa niente da solo, il comando Summon. Seguendo tutti gli step successivi arriverai al comando che ti serve.


COME EVOCARE LE SCRITTE FLUTTUANTI SU UN'ENTITÀ INVISIBILE (INIZIO)


A molte entità si può dare la pozione di invisibilità, che le rende invisibili per tot tempo. E si vedrebbe il nome fluttuante. Vogliamo una cosa che abbia una scadenza? Una cosa che bisogna andare a risistemare ogni tre per due? Oppure vogliamo una cosa che rimane così per sempre? È decisamente più soddisfacente renderla per sempre invisibile con un tag.


Tutto ha origine dalla Armor Stand. Da qui partono le scritte fluttuanti di Minecraft. Da qui perché una Armor Stand invisibile con Custom Name lo è.

Il tag Invisible di Minecraft. Questo tag rende completamente invisibile l'entità interessata. Brutte notizie: lo supporta solo l'Armor Stand. Che in realtà tanto brutte non sono: da invisibile non c'è alcuna differenza tra un'entità e un'altra per fare le scritte fluttuanti. In Minecraft, questo tag non rende solo invisibile gli Armor Stand, ma anche invulnerabile ai colpi. Tuttavia ad ogni colpo, anche se vano, ci sarà il suono corrispondente. Come implementare il tag Invisible ad una Armor Stand? Semplice comando che spiega tutto:


/summon armor_stand ~ ~ ~ {Invisible:1b}


Manca solo il nome, a questo punto. Adesso vediamo come fare le scritte fluttuanti vere e proprie in Minecraft. Lo step ancora successivo sarà invece su come farle colorate. Quello è più difficile.


COME FARE QUESTE BENEDETTE SCRITTE FLUTTUANTI SU MINECRAFT


Adesso il problema è: come facciamo a dare un nome ad un Armor Stand che è invisibile? Con la targhetta di sicuro non ci riusciremo. Come abbiamo detto, non possiamo interagire con una entità invisibile. Ma in qualche modo queste scritte fluttuanti andranno fatte! In Minecraft tutto è possibile. E quindi, vi dirò il modo in cui fare.


Primo step di scritte fluttuanti in Minecraft. Adesso rimane bianca. Dopo vediamo come colorarla.

Useremo, come detto anche nel primo paragrafo, il tag CustomName. Questo tag dà il nome alla Armor Stand.

Una piccola precisazione su questo tag prima di vedere il comando per le scritte fluttuanti in Minecraft. Lasciatemi spiegare:

In 1.12.2 & in tutte le versioni precedenti bastava assegnare un valore al tag CustomName come un tag normalissimo. Questo permetteva di dare il nome in modo più facile rispetto ad adesso, ma non permetteva i colori.

Adesso questo metodo è obsoleto e dobbiamo ricorrere ad un linguaggio di programmazione che Minecraft utilizza per mostrare i nomi sullo schermo: il JSON. Quello incorporato in Minecraft è un po' particolare, e infatti è piuttosto impossibile impararlo. Ed è per questo che lascio qua sotto il comando evocare una Armor Stand con un nome non colorato.


Per vedere come si fa colorato, potete ingegnarvi da soli oppure guardare il paragrafo successivo.


/summon armor_stand ~ ~ ~ {Invisible:1b,CustomName:"{\"text\":\"TheCommandBrick\"}",CustomNameVisible:1b}


Come possiamo vedere non manca il tag Custom Name. Come ripreso dal Tellraw e dal Title, si utilizza questo speciale modo di esprimersi riguardanti i colori di Minecraft. Non è facilmente leggibile, ma tanto che ci interessa, è scritto tutto qua! Poi ben venga se qualcuno se lo vuole imparare. Ma io imparerei prima linguaggi più importanti come JavaScript, CSS ed HTML. Questi servono molto per le pagine online, e li uso io. Poi importante c'è anche il PhP… Non imparatevi per favore la branca del JSON che si usa in Minecraft per fare i colori, tra tutti! Ad ogni modo. Non ho ancora spiegato il comando. Oh mio Dio...


Essenzialmente si evoca un Armor Stand con il nostro caro tag del nome, ed è invisibile. Il Custom Name rimane visibile ed ha le stesse identiche proprietà delle scritte fluttuanti di cui stiamo parlando da un secolo. Questo perché le scritte fluttuanti in Minecraft che si vedono su Hypixel sono Armor Stand. Adesso aggiungendo una piccola parte al JSON vedremo come fare queste scritte colorate.


COME FARE LE SCRITTE COLORATE IN MINECRAFT (FINALMENTE)


Abbiamo già detto tutto quanto riguardo al JSON, l'Armor Stand e tutte queste robe. Quindi non c'è bisogno di riparlarne... Arriviamo direttamente al punto.


/summon armor_stand ~ ~ ~ {Invisible:1b,CustomName:"{\"text\":\"TheCommandBrick\",\"color\":\"yellow\"}",CustomNameVisible:1b}


Fine del tutorial sulle scritte colorate. È stato bello e ci spiega la complessità di ciò che c'è dietro a Minecraft.

Questo comando permette di evocare una Armor Stand con nome colorato giallo. Palesemente vanno modificate le parole in corrispondenza dei rispettivi campi.


"...Ma su Hypixel io vedo delle scritte in grassetto!"

- Possibile Domanda

La mia risposta? Non rompere e beccati questo comando:

- Risposta Comprensibile

/summon armor_stand ~ ~ ~ {Invisible:1b,CustomName:"{\"text\":\"TheCommandBrick\",\"color\":\"yellow\",\"bold\":\"true\"}",CustomNameVisible:1b}


E quindi questo qui è il più completo di tutti: permette di evocare su Minecraft le scritte fluttuanti del colore che si vuole e anche in grassetto.


...Poi c'è il barrato, il sottolineato, l'italic, e l'offuscato. Ma francamente, chissenefrega. Con la stessa logica, si può aggiungere quanti parametri si vuole. Quindi se io volessi aggiungere al comando che le scritte fluttuanti vengano anche sottolineate, come farei? Qual è il parametro che la fa diventare sottolineata? E qual è quello che la offusca? E per l'italic?

Guardando il comando scritto sopra si può vedere la logica con cui si possono aggiungere parametri come quelli nominati sopra. Però riguardo al nome tecnico di ciascuno, qua la lista:


  • Offuscato → obfuscated
  • Barrato → strikethrough
  • Italic → italic
  • Sottolineato → underline
  • (altri)

E questo qui è il tutorial su come fare le scritte fluttuanti in Minecraft. Spero di avervelo spiegato il più semplicemente possibile, e che voi abbiate compreso. Parliamoci chiaro: non è affatto difficile. Rimane un semplicissimo comando da scrivere in chat. la parte difficile dei comandi arriva quando si parla di Command Block, di meccanismi e rompicapi come quelli. Non decisamente di un comandino spiegato in un articolino di 1000 parole. Quindi se vuoi farti una cultura un po' maggiore su Minecraft, Spero di poterti aiutare col sito. Qui TheCommandBrick - Indice. Ti invito inoltre a testare il tuo livello di Minecraft cliccando sul pop-up qua sotto!


E che dire ragazzi, grazie per essere venuti qua e per aver scelto questo articolo. Vi ringrazio per la lettura, e ci vediamo alla prossima guida. GoodGame!


Franci12