Come Fare Un Arco Spara Fireball Su Minecraft (Tutorial)
Quante volte vi è passato per la testa di creare un arco che spara esplosivi... A me svariate. E adesso, con la mia esperienza di comandi di Minecraft, posso annunciarvi che in questo articolo vedremo come fare un arco che spara palle di fuoco in Minecraft. Tutto questo solo in Command Blocks. sarà una creazione molto semplice di soltanto due comandi. Dato che però non è immediato capire il suo funzionamento, come tutti gli altri articoli sui Comandi sarà accompagnato dalle spiegazioni! Benvenuti e grazie per aver scelto TheCommandBrick. Cominciamo con l'articolo!
L'articolo sarà strutturato in questo modo:
- Il funzionamento di base dell'Arco spara Fireball
- Il tutorial in sé
- Spiegazione specifica dei comandi
Cominciamo subito con il tutorial ragazzi!
IL FUNZIONAMENTO DELL'ARCO SPARA FIREBALL DI MINECRAFT
PREMESSA SULLE FIREBALL DI MINECRAFT
C'è da dire prima di tutto che le Fireball di Minecraft dalla 1.12 sono totalmente cambiate. Mentre prima erano assolutamente spostabili con una freccia o con una palla di neve, c'è stato un periodo in cui non erano nemmeno toccabili senza l'uso dei comandi.
Questo è stato risolto nelle ultime snapshot della 1.16 in vista del Nether Update. Come abbiamo detto, dalle ultime versioni le Fireball sono di nuovo colpibili con la mano o con delle frecce o con le snowball. Tuttavia mentre nella 1.12 si potevano evocare insieme alla freccia e quindi indirizzarle dove si voleva semplicemente con un comando, adesso non sono più così veloci nel render. Pertanto evocando la Fireball insieme alla freccia rimarrà esattamente dove è.
FUNZIONAMENTO DEI COMANDI
...Nel frattempo la freccia che avanza senza colpire la Fireball si porterà dietro una scia di queste. Ciò causerà lag e ad una esplosione. Potresti compromettere anche un intero villaggio.
Per spiegarmi meglio: prima con un comando evocato una Fireball dove era la freccia e la freccia si scontrava contro la Fireball indirizzandola. Adesso la frecce è più veloce del render della Fireball, e ciò significa che la freccia, non colpendola, continuerà ad andare portandosi dietro una scia di svariate Fireball. Quindi dato che voglio fare una cosa valida nelle ultime versioni, ho deciso di evocare la Fireball nel punto in cui la freccia cade e di conseguenza uccidere la freccia.
Questo per far sì che non possa evocare altre Fireball. Il meccanismo comprenderà due comandi: uno per evocare la Fireball e un altro per uccidere la freccia.
I COMANDI PER FARE L'ARCO SPARA FIREBALL
Adesso arriva il momento della pratica. Avendo spiegato il concetto, piuttosto semplice, come anche nella struttura dell'articolo sull'ID di Minecraft arriva al momento della pratica.
Come detto prima, vogliamo che la freccia appena arrivi al suolo evochi una Fireball. Il comando per questo deve essere ripetuto molte volte al secondo. Questo perché appena atterra sia subito identificata.
Perciò ci serve un Command Block a ripetizione. E che ci scriviamo? Serve un comando che abbia a che fare con le entità: l'EXECUTE. Tutte le spiegazioni specifiche le vediamo nel prossimo paragrafo. Nel frattempo, qua sotto c'è il comando:
execute at @e[type=arrow,nbt={inGround:1b}] run summon fireball ~ ~ ~ {Motion:[0.0,-2.0,0.0],ExplosionPower:10}
Come abbiamo detto prima, appena è atterrata, la freccia deve evocare a Fireball e poi essere eliminata. Per fare ciò, utilizziamo sempre un Execute, cha ha un funzionamento speciale. Il comando è il seguente, ed è da inserire in un Command Block a Catena e Condizionale. A catena vuol dire che viene eseguito dopo quello a ripetizione. Condizionale vuol dire che solo se il comando precedente è stato eseguito, questo funziona. Questo evita lag interno che sui server potrebbe provocare. Adesso vediamo il secondo comando:
execute at @e[type=arrow] if entity @e[type=fireball,distance=..2] run kill @e[type=arrow,limit=1]
Detti così, non sanno di nulla. Ed è per questo che ci tengo a spiegare a tutti quanti il funzionamento che c'è dietro questi comandi. Quindi leggi la sezione qua sotto se sei interessato a migliorare in Minecraft e non soltanto a scopiazzare.
SPIEGAZIONE DEI COMANDI PER FARE L'ARCO SPARA FIREBALL
EXECUTE
Come si può vedere, entrambi i comandi sono degli Execute. Ciò significa che eseguono dei comandi ma visti dalla prospettiva di altre entità. In che senso?
Se io metto un Give in un Command Block e lo attivo, il comando viene giustamente eseguito dal Command Block. E io ricevo gli oggetti dal Command Block. Ma se io metto un execute che poi attiva un Give in un Command Block, e lo attivo, l'Execute sarà eseguito del Command Block, ma il comando chi lo segue sarà eseguito direttamente dai giocatori interessati Ciò significa che in un caso è il Command Block a darmi l'oggetto, e in un altro sono io stesso a darmelo. Come se l'avessi scritto in chat.
Ma dato che le frecce non hanno la chat, l'unica via che possiamo utilizzare per eseguire loro un comando in prima persona, è proprio l'Execute. Ovviamente, in nome di comando estremamente potente, l'Execute può far eseguire infiniti comandi per infinite entità. Come spiegato nell'articolo sui Command Blocks, il comando in un Command Block a ripetizione è eseguito ben 20 volte al secondo. Questa piccola unità di misura si chiama Tick.
Adesso, traduciamo entrambi i comandi:
- Il primo, tradotto letteralmente vorrebbe dire: "per ogni freccia, quando i suoi dati NBT hanno il tag che significa che è conficcata in terra, evoca una Fireball esattamente dov'è che si schianta a terra".
- il secondo: "quando la freccia è vicina ad una Fireball, uccidi la freccia"
FIREBALL
Come si può notare, la Fireball evocata ha un tag Motion non impostata su 0 0 0, ma con la Y in negativo. Questo perché quando è vocata, se fosse ferma rimarrebbe lì. Mentre se impostiamo la Y sul negativo andrà giù, schiantandosi sul suolo.
Il secondo Command Block poi è impostato in modo da eseguirlo dopo quello a Ripetizione. E chi se la freccia fosse uccisa prima, la Fireball non si potrebbe evocare. Quindi se invertissimo Command Blocks, non succederebbe assolutamente niente.
Un'ultima aggiunta: il tag ExplosionPower della Fireball è variabile. Aumenti il numero, aumenti la potenza dell'esplosione della Fireball. Ciò non significa che lo puoi mettere a 300, perché se ne spari due ti crasha Minecraft. Io l'ho impostato a 3 perché è bilanciato tra potente e non esageratamente pesante da renderizzare. E adesso divertiamoci con le esplosioni!
Ragazzi piccole grazie a tutti per aver scelto TheCommandBrick! Spero che questo articolo vi abbia insegnato a fare un arco spara Fireball fatto bene. Commentate in caso di problemi, e inoltre vi invito a testare il vostro livello di Minecraft cliccando sul PopUp in basso. Se vi interessa, guardate anche l'articolo sull'Arco spara fulmini di Minecraft! Vi ringrazio per aver scelto questo articolo tra tutti. Che dire ragazzi, al prossimo articolo. Pronti per le esplosioni? GoodGame!
Ho provato nella 1.15.2 e non funziona 🙁