Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft
Gamers, ammettiamolo, chi non vuole sapere Come Creare Una Texture Pack Di Minecraft? Avanti, dopo l’articolo: “Come Installare Una Texture Pack in Minecraft”, non potevo non scrivere un articolo su come crearne una. Cominciamo? Benvenuti (o bentornati) su TheCommandBrick.
Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft
Vi do una prewiew dei passaggi spiegati nell’articolo:
Per creare una Texture Pack, dobbiamo ottenere la cartella assets, la cartella che contiene tutte le textures della Texture Pack originale di Minecraft. Come? Finita qua? Non ancora! Abbiamo da creare altri 2 Files da inserire insieme ad assets in un’altra cartella e così via…
Puoi anche saltare tutti questi passaggi scaricando direttamente la TexturePack di Default per la versione 1.14.4 cliccando qui: Default Texture Pack 1.14.4
Ottenere la Default Texture Pack di Minecraft
Come prima cosa accedi alla cartella versions di Minecraft
- Se hai Mac, nel menu in alto clicca “Vai” e seleziona la voce “Vai alla Cartella“. Ora nella finestra che si apre digita, tilda compresa :
~/Library/Application Support/Minecraft/versions/
- Mentre se hai Windows, tieni premuto il Tasto Windows, e mentre lo tieni premuto clicca il Tasto R, per poi lasciarli entrambi. Si aprirà il menù Run, nel quale digiterai:
%appdata%/.minecraft/versions/
Ora si aprirà una cartella delle versioni installate. Devi selezionare la cartella della versione per la quale vuoi fare la Texture Pack ed aprirla, facendovi Doppio Click.
Cliccaci col Tasto Destro, e si aprirà un menù al suo fianco, Seleziona tra tutte le voci del menù la voce: “Estrai i file”.
Lascia estrarre il File. Si creerà una cartella con dentro molti Files. Tra queste cartelle, signori, c’è assets, la Deafult Texture Pack. Ma non è finita ancora qui: infatti assets è una sottocartella della Texture Pack di Deafult, che andremo a creare nei prossimi passaggi.
Ora trascina la cartella assets nel Desktop, per aver maggiore maneggevolezza coi files.
Creare La Texture Pack
Puoi chiudere tutto, adesso. Ora clicca col Tasto Destro in una parte libera sul Desktop e crea una nuova cartella.
Chiamala col nome che vuoi dare alla Texture Pack e clicca Invio per confermare il nome della Cartella. Ora trascinavi dentro la Cartella di nome assets, quella che hai trascinato sul Desktop poco fa.
Ora entra nella Cartella nella quale hai spostato assets. Dovremo creare altri 2 files, qui dentro.
- Un file di nome
pack.mcmeta
- Una immagine, l’icona che vuoi dare alla Texture Pack. Questa, però, è facoltativa.
Come Creare Il File pack.mcmeta
Per creare il file mcmeta, non serve molto. Dalla cartella della tua Texture Pack (quella nella quale hai spostato assets) clicca col Tasto Destro in uno spazio vuoto e seleziona la voce “Nuovo” e “Documento di testo”.
Però noi vogliamo che si chiami
pack.mcmeta
. Chiama il file di testo creato col nomepack.mcmeta
e clicca il Tasto Invio per confermare.
Apri il file
pack.mcmeta
, facendovi Doppio Click. Se non l’hai mai fatto prima, ti verrà chiesto che applicazione usare per aprire il file. Scegli Blocco Note o se ce l’hai, Notepad++.
Dunque apri
pack.mcmeta
& incolla queste stringhe di codice nel File pack.mcmeta appena creato.
{ "pack": { "pack_format": 5, "description": "Descrizione Texture Pack" } }
Chiudi pure la finestra cliccando la crocetta in alto a destra e seleziona tra le opzioni di chiusura la voce “Salva”.
Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft, senza una bella immagine?
Come già spiegato, abbiamo bisogno di un’immagine da aggiungere alla cartella della Texture Pack.
Prendi un’immagine, preferibilmente esattamente quadrata (Minecraft leggeva solo immagini esattamente quadrate; ora, nelle Nuove Versioni, è più flessibile) e segui i seguenti passaggi:
- Trascinala dentro la cartella della Texture Pack che vuoi creare.
- Rinominala pack.png. Se l’immagine finisce in .jpg o altro, devi trasformarlo in .png per forza, altrimenti Minecraft non la leggerà! Come rinominare?
- Su Mac, seleziona il File facendovi Click Sinistro e cliccando Invio. Chiamalo pack.png e clicca Invio per confermare.
- Su Windows, seleziona il file e premi il Tasto F2 sulla tastiera. Però, come potrai vedere, non ti fa modificare l’estensione quando lo clicchi; fa modificare solo il nome! Allora come fare? Per selezionare anche l’estensione, clicca insieme Ctrl + A e potrai direttamente scrivere il nome e confermare cliccando Invio!
Se per esempio ho image432.jpg
sul Desktop, come prima cosa la trascino nella cartella della Texture Pack. Io che ho Windows la clicco col Tasto Sinistro e clicco F2 sulla tastiera, selezionando tutto il nome, compreso il .jpg
e la rinomino tutta in pack.png
.
Installare la Texture Pack
Installare la Texture Pack è la parte più facile in assoluto, a questo punto! Ti invito a visitare l’articolo “Come Installare Texture Pack In Minecraft” per capire come installare la tua Texture Pack in semplici passi!
Non molto semplice, difficile da spiegare, ma direi che ce l’abbiamo fatta, ora sapete Come Creare Una Texture Pack Per Minecraft! Comunque, ragazzi, l’articolo è finito. Lasciate un commento se avete qualche problema, o qualche domanda, io vi saluto, vi auguro un GoodGame, e - mi raccomando! - create una magnifica Texture Pack!
Franci12
Io non ho capito una cosa….
Ma quando ho messo l’ immagine nella cartella come faccio ad installarla?
Mariano, buonasera! Non capisco che intendi. Di che immagine parli e dove vuoi installarla? 😁
P.S.: dati i molti passaggi, ti consiglio di scaricare la Texture Pack di Default linkata all’inizio dell’articolo (se non ti andasse di scorrere, e ti capirei, clicca direttamente qua: Download Default Texture Pack 1.14.4), cosicché tu possa farti un’idea della struttura della Texture Pack.
Basterà aprire la Cartella resourcepacks di Minecraft (%appdata%/.minecraft/resourcepacks per Windows) e metterci dentro la cartella della Resource Pack con dentro l’immagine pack.png! Avvisa se funziona!
Buongiorno, prima di ogni cosa vi faccio i complimenti, è una guida fatta veramente bene. Poi volevo chiedervi una cosa, dato che non me ne intendo molto. Ho notato che in alcune Texture pack i blocchi vengo fusi tra di loro, tipo terra con sabbia. C’è un comando specifico per fare questa modifica?
Caro R4CHET96, innanzitutto grazie per i gentilissimi complimenti. Ti rispondo io di persona perché ti volevo ringraziare, siccome non capita spesso.
Allora, che le Textures si combinino mi torna strano. Che Texture Packs intendi? Ad ogni modo non c’è un comando in-game che possa cambiare questi problemi… Se mi specifichi quali è meglio.
Tieni conto poi che dalla 1.13 in su i nomi delle Textures sono cambiati nelle Texture Packs!
E considera di cambiare il parametro pack_format in 5, dal momento che la 1.15 supporta quello.
Grazie molte per il commento,
Franci12
Ti linko questa foto per farti capire meglio: https://ibb.co/0snJf8K
Sto cercando di capire come fare questo effetto che i blocchi si fondano insieme..
Ed in più come sostituire quelle brutte nuvole squadrate in nuvole più realistiche
Ah, se intendi questo necessiti della OptiFine. Se non ce l’hai, guarda questo articolo: https://www.thecommandbrick.net/optifine-aumentare-fps-minecraft/
Si uso la optifine, ma non so come creare la texture pack 🙁 non riesco nemmeno a trovarne una 🙁
Potreste aggiungere la default texturpack per la 1.15.2?
Dovrebbe essere sempre valida quella Texture Pack, G4mby07. Se non è così, scrivi qua sotto “No” e la pubblico.
In realtà ho seguito tutto il tutorial ma mi dice che è di una versione precedente.
Testala, se non funziona dovrò aggiornare la Texture Pack.
Scusa potresti lasciare il download della texture pack 1.16? Te ne sarei grato.
Grazie.
ho fatto TUTTO nel modo esatto, passo per passo, ma non mi legge la texture pack :(.
come fare?
ah no, ho sistemato, era sbagliato il pack.mcmeta, lo ho copiato da un’altra resource pack
Mi fa piacere caro – in effetti sono sbagliate le virgolette!
vorrei chiedere una cosa. Vedo che alcuni ytber americani e anche kendal hanno i blocchi d’erba tutti verdi e non verdi e marroni, vorrei chiederti come è possibile se sono texture pack particolari o altri download. Ho provato a ricreare ciò con la default texture che hai allegato ma non me la fa modificare nè con paint nè con paint 3D in quanto quest’ultima
non è proprio nella lista.
Aspetto una risposta soprattutto nella prima domanda
Si chiama optifine
Buongiorno,
spero riuscirete a vedere il commento dopo un po’ di tempo dalla pubblicazione.
Ho provato a seguire tutti i passaggi uno alla volta, ma una volta trasferita la cartella nella cartella resource pack di Minecraft, aprendo il gioco non mi viene mostrata tra le pack disponibili. Cosa pensa possa aver sbagliato?
Grazie mille
Se ha immesso il file senza l’estrazione dei file, non funzionerà, ma se lei invece ha messo la cartella assets e non ha creato una cartella dove inserila, allora non funzionerà.
Scusa potresti lasciare il download della texture pack 1.16? Te ne sarei grato.
Grazie.