I Redirects Vengono Rimossi Permanentemente Da Google?
Signori, so che questo articolo sarà letto soprattutto da persone adulte, perciò userò il termine amichevole "Signori". Per non farvi perdere tempo vi consiglio di scorrere giù per la risposta). Ebbene, sul mio sito ultimamente è accaduta una cosa stravolgente per me, che mi ha fatto sorgere una terribile, instaccabile domanda: "I Redirects Vengono Rimossi Permanentemente Da Google?". Ecco la mia "triste" vicenda:
Ho cambiato il PermaLink degli articoli, togliendo la data dai Links. Ma il fatto è uno:
Sono rimasti sull'Indice di Google i Links vecchi. Quindi quando si cliccavano alcuni risultati sulla Ricerca di Google, si trovava una pagina di Errore 404 (Che significa "La Pagina È Inesistente").
Mi sono informato incredibilmente bene su molti siti italiani. E vi dirò: tutti, ma tutti i siti non davano mezza risposta sicura. E quindi? Ovvio, ho cercato in inglese!
E sapete che ho trovato? Tutte le risposte che mi servono per scrivere un articolo che possa rassicurare tutti. Beh, per ora Google sta facendo proprio quello che i siti inglesi avevano previsto. Quindi mi fido!
COSA È UN REDIRECT
Un Redirect è un processo, diciamo, che, quando trova un utente che clicca su determinati Link (che vanno indicati. Sapete, non funziona da solo), lo trasporta ad un altra pagina. Anche quella va indicata.
COME SI PUÒ RIMUOVERE UN ARTICOLO DALL'INDICE DI GOOGLE?
Allora, si può rimuovere PERMANENTEMENTE Un Link (URL, diciamo) in 4 Modi. 3 di queste sono Codici, che Google diagnostica autonomamente:
- 404: la pagina è inesistente e non c'è il Redirect.
- 410: La Pagina è stata spostata!
- 301: È il codice corrispondente al Redirect (infatti i Redirects sono anche detti "301 Redirects", perché "301" è il nome in codice del Redirect). Quindi se c'è il Redirect (che in italiano si chiama "Reindirizzamento"), Google lo considererà come una vecchia pagina, e lo rimuoverà dall'Indice; ovviamente, come negli altri casi, PERMANENTEMENTE dall'immenso Indice di Google.
- NOINDEX Meta Tag: Aggiungendolo alla Sorgente HTML di una pagina/articolo, da' del Tempo a GoogleBot per trovarlo e De-Indicizzarlo (è normale non saperlo fare, ma se una pagina o un articolo non è esistente, ce l'ha già: è questo il motivo per cui i 301, 404 e 410 vengono rimossi, perché hanno già il Meta Tag NOINDEX. E, in caso non l'avessero, cosa impossibile a meno che una Plug-in o una persona l'abbia modificata/o, Google comunque capirà che la pagina ha un errore e la rimuoverà).
I REDIRECTS VENGONO RIMOSSI PERMANENTEMENTE DA GOOGLE?
Google è sempre attivo. I suoi algoritmi, gli Spiders, sono sempre in cerca di nuovi articoli di siti da Indicizzare. La cosa che vi dovrebbe rassicurare è che Google scansiona tutte le Pagine sull'Indice di Google, anche quelle vecchie!
RAGIONAMENTO INTERIORE TIME
- Quindi, se per esempio ho un articolo vecchio indicizzato…
- L'ho rimosso dal mio sito...
- Ma è rimasto sull'indice di Google…
- Potrei lasciarlo così, col 404 o il 410 e Google se ne accorgerebbe in 2 - 3 mesi e li rimuoverebbe…
- Ma se nel frattempo evito che le persone non trovino nulla su quel che cliccano, faccio il Redirect, che le reindirizzerà sulla pagina corretta?
RISPOSTA DEFINITIVA
In poche parole, signori… SÌ, il Redirect un giorno o l'altro verrà scansionato da Google, dopo 2 - 3 mesi, e Google si dirà: "Questo articolo non esiste, per dindirindina, viene solo reindirizzato. Ora che la maggior parte delle persone hanno capito che la pagina non è quella, la rimuovo". Quindi alla domanda: "I Redirects Vengono Rimossi Permanentemente Da Google?" la risposta definitiva è... Sì.
COME FARE IL REDIRECT
Signore e Signori, Bloggers e… Bloggers, per il Tutorial sul Redirect ci sarà un articolo UltraCompleto al riguardo, che uscirà in pochi giorni. Promesso.
Quindi grazie infinite per la Lettura a tutti quanti, se avete domande disperate, mi raccomando chiedete! Se avete correzioni, sui tempi soprattutto, commentate qua sotto! Aridaje... 'nartra vorta... grazie a tutti!