Epic Games 2F | Come Attivarlo
La sicurezza è sempre stata una priorità per i videogiochi e tutto ciò che riguarda l'internet. Col tempo, si sono sviluppate misure di sicurezza sempre più avanzate. Da password criptate a ben oltre. Anche la Epic Games, leggendaria creatrice di Fortnite, ha deciso di prenderne atto. Ha messo a disposizione dei giocatori un modo di verificare l'account ancor più sicuro: la 2F (o 2FA), ovvero Two Factor Authentication. questo acronimo tradotto in italiano significa autenticazione a due Fattori. Per sapere che cosa significa ma soprattutto come attivarla, leggete questo articolo. La scelta è vostra. Miei cari, ecco come attivare la 2F della Epic games. Cominciamo.
[INTRO] IN CHE CONSISTE LA 2F DELLA EPIC GAMES?
Per capire che cos'è la 2F della Epic games, prima ripassiamo che cosa è l'autenticazione classica. Un'autenticazione è un semplicissimo login. Però, in generale comprende username, email e password. Già piuttosto sicura, dipende comunque da noi e come impostiamo la password.
Tuttavia, a un hacker basta trovare la password e il gioco è fatto. Il nickname è l'email sono molto facilmente trovabili. Tutorial validi sul come proteggersi dai malware sono i seguenti: per generare una buona password potete usare Randomizers di Password e criptatori.
Ed è per questo che nacque la 2F / 2FA, un metodo che oltre all'email e la password include un numero di telefono. Possiamo trarre la conclusione che la two factor authentication oltre all'email comprende un numero. sembra poco, ma pensa che per scoprire il codice segreto che sarà mandato al numero, l'hacker ha una possibilità su un milione di trovarlo. Approfondimenti sulla sicurezza li vediamo dopo, nel frattempo vediamo come attivare la 2F della Epic games.
STEP 1 - ACCEDERE ALL'ACCOUNT EPIC GAMES
Prima di poter aggiungere questo strato di sicurezza, è ovviamente necessario il login. Essenzialmente la 2F è un login valido per un solo dispositivo alla volta, e per ogni nuovo accesso che verrà fatto, sarà inviato un sms con il codice segreto per il login al numero di telefono a cui l'account è associato. Quindi per esempio: io sono "loggato" dal telefono con la 2F della Epic games. provo a fare il login dal computer. Inserisco la password, l'email e quando cliccherò il tasto login, non sarà tutto a posto. Sarà mandato al numero di telefono a cui è associato un codice segreto di 6 cifre che andrà inserito nel computer per completare il login. Ciò significa che c'è da decodificare un codice di sei cifre aggiuntivo per fare il login. Ditemi un po' se non è sicuro questo.
Cominciamo ad attivare la 2FA. Connettiti alla pagina di login cliccando sul link qua sotto.
Entrato nella pagina, vedrai tre opzioni: quella che ti permetterà di fare la 2F è quella che richiede il telefono. Dovrebbe essere quella in mezzo se non erro.
I passaggi sono molto brevi, e quindi gli step sono pochi punto Ma segui attentamente. Adesso vediamo come attivare il vero e proprio 2F.
STEP 2 - INSERIRE IL NUMERO DI TELEFONO
Entrerai in una pagina in cui sarà richiesto il tuo numero di telefono. Inserisci quello vero. Dico questo perché alcuni che commentano qua su TheCommandBrick lasciano una email falsa credendosi furbi. Ma non ricevono la risposta, quindi sono più stupidi, alla fine 😂. Ma so che se voi vi preoccupate della vostra sicurezza, un po' più intelligenti siete. Quindi inserire il numero di telefono nell'apposito spazio. Adesso arriverà il codice in un SMS. In caso non arrivi, non passare subito allo step 3! Accertati prima di avere le impostazioni dei numeri sconosciuti che permettano di ricevere da essi degli SMS.
STEP 3 - VERIFICARE IL CODICE MANDATO PER SMS
A questo punto Epic games manderà un SMS. Questo sms ci mette davvero poco ad arrivare. A me è arrivato istantaneamente. Controllare quindi il proprio telefono è nella pagina in cui è richiesto, inserire il codice. Se tutto andrà bene, la 2F Sara completa il vostro account Epic games sarà più protetto. Come già detto nello step 2, Adesso è arrivato il momento di spiegarvi quanto è tangibilmente più sicuro il 2F.
QUANTO SONO PIÙ PROTETTO USANDO IL 2F?
Una password, in media, è sui 10 caratteri. Ovviamente nessuno ce l'ha uguale: chi di più chi di meno. Insomma, c'è chi ce l'ha più lungo e più corto 😝. concordando sul fatto che i principali componenti di una password sono lettere e numeri, ascoltate qua. Per indovinare una sola lettera o un numero tra tutte le opzioni, si ha una possibilità su 36. Qua l'espressione che lo spiega semplicemente.
x = lettere alfabeto = 26;
y = (da 0 a 9) = 10;
x + y = 36;
Contando che ci sono 10 caselle ognuna con 1/36 di possibilità, si ha 3610 di indovinarla. E sapete a quanto corrisponde?
3.6561584e+15
È un numero di 15 cifre. Tradotto in parole significa "3.65 moltiplicato per 1015". Di conseguenza per trovare una password normale senza la 2F della Epic Games si ha una possibilità di approssimativamente...
1 / 365.615.840.000.000
Purtroppo questo è il modo più improbabile con cui un hacker possa vedere le Password. Ed è per questo che alcuni sono hackerati. Non perché gli hackers tirano ad indovinare con un megacomputer. Ci sono ben altri modi per trovarle. Basta inserire la password su un sito di bassa sicurezza o pericoloso e per gli hackers il gioco è fatto.
Quindi non è per questo numerone che dobbiamo stare tranquilli. Il vero modo per mettersi in sicurezza è non affidarsi a una semplice email e una password. Con la 2F, ci si affida anche al proprio numero di telefono, che è su un altro dispositivo.
Spesso questo non è nemmeno coinvolto nei processi di hackerazione. Non interessa spesso di esso. Posso quindi assicurarvi che la 2F della Epic Games è molto più sicuro dell'account normale. Inoltre, la Epic Games è molto sicura, ha un sito estremamente protetto, e quindi c'è ancor meno da preoccuparsi.
GODETEVI IL 2F DELLA EPIC GAMES!
Bene ragazzi, per questo articolo abbiamo terminato. vi invito a lasciare un commento in caso abbiate domande, condividere l'articolo a chi ancora non ha attivato la 2F della Epic Games. so che questo articolo non c'entra molto con Minecraft, ma ultimamente sto avendo una carenza di parole chiave per Minecraft. ho davvero scritto moltissimi articoli al riguardo, e quindi questo articolo ho deciso di farlo su Fortnite e sul 2F. In caso di intendiate di Minecraft, vi invito al gruppo Telegram. Noi ci vediamo nel prossimo articolo di TheCommandBrick. Signore e signori, GoodGame a tutti!