Effect: Effetti A Livelli Altissimi In Minecraft
Eccoci qua, ritornati su un altro comando: oggi andremo a vedere il comando Effect. Questo comando, come si può notare, permette di avere gli stessi effetti delle pozioni, ma con livello ed una durata personalizzata. Serve molto nelle Custom Maps, magari per fare uno Speedy Parkour, in cui si corre molto velocemente, o magari si vuole far fuori il Wither in un solo colpo a mani nude: devo avere ľeffetto Forza ad un livello molto alto o, prendendo un altro caso magari voglio avere Respirazione Acquatica per 20 minuti. Questo ed altro con questo semplicissimo comando. La sintassi è anch’essa semplice, facilmente memorizzabile:
Effect [Giocatore] [Effetto] [Durata] [Livello] [Visibilità Effetto]
ANALISI SINTASSI EFFECT 1.12.2 -
È importante spiegarbe il significato, per chiarire le idee. Non è difficile apprenderlo, infatti ci soffermeremo poco sulla sintassi:
Effect : Il Comando; in inglese significa Effetto.
Giocatore : A chi si vuole dare ľeffetto?
Effetto : Qual è ľeffetto che si vuole dare? Si può utilizzare sia il nome dell’ effetto in inglese sia l’ID dell’effetto, di cui parleremo dopo…
Durata : Per quanti secondi si vuole avere ľeffetto?
Livello : Livello effetto. Questo ha una particolarità:
- Il numero impostato dà ľeffetto al livello successivo; per esempio se io digito l’effetto Lentezza al livello 2 come livello mi verrà attribuito ľeffetto al livello 3.
- Il livello di Default è 0, e prendendo in considerazione la regola di prima è 1. Dopo ti faccio un esempio più chiaro, tranquillo!
Visibilità In Alto A Destra: In questo campo si scrive True o False, determina se nella parte alta dell’interfaccia gioco vedi l’iconcina dell’effetto.
ESEMPIO
Per assurdo, dalla creativa voglio saltare un muro di 150 blocchi e spesso 15; mi fa fatica scavare, e ho voglia di usare un comando; cosa uso? Il Jump Boost in Pozione non fa saltare 150 blocchi. Ma con il comando Effect lo posso avere ad un livello molto, molto più alto. Perciò la...
SOLUZIONE
/effect @p 8 120 100
Così avrò l’effetto Jump Boost, che in Minecraft italiano si dice Salto Ampliato, per 2 minuti, cioè 120 Secondi, al livello 100. Il gioco è fatto; clicco Invio per confermare e Spazio per saltare, vado avanti con W mentre salto e molto probabilmente ho oltrepassato il muro.
ANALISI SINTASSI EFFECT 1.13+
Nelle Nuove Versioni, dalla 1.13 in su, il comando varia: la sintassi cambia leggermente:
GIVE / CLEAR
Determina se va Aggiunto (Give) o Rimosso (Clear) un Effetto. Questo campo è situato tra il comando Effect e il nome del Giocatore;
SINTASSI EFFECT GIVE 1.13+
Effect Give [Giocatore] [Effetto] [Durata] [Livello] [Visibilità Icona Effetto]
In questo caso verrà dato l’effetto selezionato al livello e alla durata selezionati.
ESEMPIO EFFECT GIVE 1.13+
Faccio un esempio scrivendo in Chat il Comando;
/effect give @p jump_boost 1000 4 true
RIMOZIONE ID DEGLI EFFETTI
Dalla 1.13 è stata rimossa la possibilità di scrivere l’effetto sia in parola che con il suo ID (Identification Number). Prendiamo come esempio l’Effetto Lentezza: prima della 1.13 si poteva scrivere sia col suo ID (il numero 2) che in parola, cioè Slowness, che significa Lentezza in inglese; ora l’unico modo per far sì che il comando venga eseguito correttamente è scrivere Slowness, quindi solo e soltanto in parola.
SINTASSI EFFECT CLEAR 1.13+
Effect Clear [Giocatore] [Effetto Da Rimuovere]
ESEMPIO EFFECT CLEAR 1.13+
Apro Chat e digito questo comando che deve rimuovere da me l'Effetto Salto Ampliato.
/effect clear @p jump_boost
Direi che anche per questo Articolo abbiamo detto tutto, mi raccomando segnalatemi eventuali errori ragazzi, vi auguro una Buona Giocata!Ah, e non esagerate con Jump Boost & Velocità!
GoodGame!
Franci12.